Fragole d’estate

Aria piena di profumi, prati pieni di colori… è il primo giorno d’estate. E non c’è niente che faccia più estate di un post sulle fragole…

Le prime fragole del Verdurivo le ho comprate a marzo, Ivo mi ha fatto assaggiare la favetta del Lazio… fuori cominciava timida la primavera, le cime delle montagne ancora bianche, ma la favetta già sapeva di sole… Poi, lentamente, sono arrivate le nostrane e per molti sabati Silvia (Verdurivo) mi ha tenuto da parte una varietà dal sapore di frutti di bosco… fino a quando non sono arrivate le fragole di San Mauro, paese della collina torinese famoso per la produzione del prelibato frutto rosso, e infine, le fragoline di bosco.

Le fragole… mi piacciono così, il più naturale e semplice che si può, perchè la fragola sa di fragola, profuma di fragola, è fragola… fragola soltanto.

Assolutamente consigliato l’abbinamento con un vino rosso dolce:

Malvasia di Pianfiorito: color rosso rubino, profumo inebriante, gusto delicato, rotondo in bocca, con una giusta morbidezza, ben equilibrato.

Collina Torinese – Cari doc: vino storico della città di Torino, uvaggio tipico dei comuni del basso Chierese. E’ un vino rosso dolce, lievemente frizzante, non aromatico. Al naso il vino colpisce per la sua eleganza; è intenso, fragrante, fruttato. Sapore vivace, dolce, elegante. Da servire ad una temperatura di 6-8°C.

Freisa dolce spumantizzato: prodotta nella Cantina Sociale di Castelnuovo Don Bosco (AT)

E il vino culla le fragole, e le fragole completano il vino ed è subito passione…

Per gli amanti delle fragole, ecco alcuni must, preparazioni imperdibili in cui la fragola fa la differenza:
– Gelato alle fragole de “La Romana”, gelateria artigianale superba. Tutti i loro gusti alla frutta hanno la caratteristica di essere cremosissimi sorbetti (base acqua e non latte, dunque) dolcificati con il fruttosio.
Si può scegliere tra fragola o fragoline di bosco e il connubio vincente è con il limone… Per un fine pasto, un dopocena, un dopolavoro che fa tornare il sorriso senza appesantire.
Fragole e frutti di bosco del Tajut: ve ne ho già parlato, quindi non mi ripeto, però andatelo ad assaggiare… anche dopo cena… con un buon vino…
– Spostandosi un po’ più lontano… La meringata con le fragole della pasticceria Mollea di Torre Pellice (TO) è un’esperienza unica, golosa e assolutamente non stucchevole, anche per chi non ama il dolce troppo dolce. Un cucchiaino tira l’altro… e la torta è già finita!

La meringata della Pasticceria Mollea

– Coulisse di fragole sullo stupendo cheese cake de La taverna del leone di Positano, di cui presto scriverò

Ecco il vino ideale per fare del dolce un piccolo momento d’estasi: Malvasia di Casorzo. Un prodotto eccezionale, ottenuto con uve 100% Malvasia delle colline di Casorzo (AT) e paesi limotrofi. Fragranza di rosa, sapore dolce e gradevolmente aromatico. Da servire a una temperatura di 10 – 12 C°.

E per finire… Ricordi di estate… per la migliore granita siciliana mai provata: Da Alfredo – Salina – Isole Eolie. Buon viaggio!

 La Tante C.

E se vi è venuta voglia di un dolce alle fragole… Seguitemi, ora si cucina!

Indirizzi utili:
– Gelateria La Romana. Tre punti vendita a Torino: Via Madama Cristina,73 – C.so Inghilterra,31 – C.so Sebastopoli,190.
– Pasticceria Mollea: Via G. Matteotti,5 – Torre Pellice (TO)
– Malvasia di Pianfiorito: Direttamente nella loro cantina di Albugnano (AT) o al mercato di Porta Palazzo, tra i contadini, 3° banco a partire dall’esterno, vicino a quello delle uova. Tel: 0119920665
– Enoteca Rossorubino: per qualsiasi vino abbiate voglia di bere! Via Madama Cristina 21 – Torino

Advertisements

2 risposte a “Fragole d’estate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...