Shizen: la vera cucina giapponese

La cucina giapponese…

Adoro il pesce, le spezie, i sapori d’oriente…
La cucina giapponese è un universo da esplorare, un approccio al cibo unico, dove cucina e filosofia si fondono per dare vita a piatti sorprendenti.
Gusti delicati e gusti forti, veri, genuini, per un’alimentazione sana, ma con sprint.

Per capire di cosa sto parlando… Dovete provare Shizen, il miglior ristorante giapponese di Torino: chef asiatici che propongono una cucina vera, non solo sushi e sashimi in versione modaiola.

image

Shizen, il nome:
Shizen significa naturalezza ed è una delle caratteristiche fondamentali dell’estetica Zen. Per realizzare qualcosa che possa essere definito shizen, dopo aver raggiunto assoluta padronanza della tecnica, bisogna imparare a concentrare tutte le forze fisiche e psichiche, a rilassarsi, dimenticare se stessi e lasciare che la creazione accada sua sponte, perché l’io non esiste più in quanto tale, ma si è fuso con ciò che si sta realizzando e con tutto quello che ci sta intorno.
Vera poesia…

La location:
arredamento minimal chic, accogliente. Il dehor è un  vero e proprio giardino zen che cresce rigoglioso ai piedi della collina torinese.

image

Il personale:
Cuochi nipponici e personale di sala italiano, per un connubio perfatto. I camerieri sono molto attenti e disponibili, sempre pronti a rendere comprensibile un menù talvolta ostico e a suggerire i piatti che più si sposano con il gusto del cliente.
La bravura dei cuochi è indiscussa, ammirabile al bancone vicino all’ingresso, dove con maestria e precisione preparano sushi e sashimi.

IL MENÙ

Da Shizen, un vero ristorante, oltre all’ampia varietà di pesce crudo, è possibile ordinare piatti a base di pesce cotto, originali e saporiti, o piatti a base di pollo, o di verdure, che vi lasceranno piacevolmente sorpresi.

Entrèes:
antipastini tres gourmand per cominciare con il boccone giusto.
Oltre a piccoli carpacci e insalatine, ecco due apetizer particolarmente sfiziosi: il pollo impanato nel panko e il gambero in tempura servito in un tacos di farina di riso.

Portate principali:
I tradizionali sushi e sashimi sono imparagonabili a quanto potrete assaggiare altrove: è pesce, semplicemente e totalmente pesce, consistenza perfetta.
Assaggiate il butter fish: un pesce delle Seyshelles che troverete solo qui, vera prelibatezza… E il nome dice già molto…
Da provare anche i filetti scottati o le preparazioni a vapore.
Le portate principali sono sempre accompagnate da salsa di soia e maionese al wasabi: molto fresca e piacevole, irrinunciabile!

image

I dolci:
Sorbetti e gelati adattati alla cucina giapponese: gelato allo zenzero, al te verde, al wasabi, sorbetti al sake, per un finale delizioso, ben equilibrato.

Le bevande:
Oltre al tè verde, sarà possibile scegliere tra birre giapponesi, una discreta carta di vini, soprattutto bianchi, e un’ampia lista di sake.

Prezzo medio, 2 portate + 1 dolce, alcolici esclusi: 35€ a persona circa.

A pranzo è possibile, oltre alla carta, scegliere uno dei 10 menù: piatti unici con pesce, verdura e riso, per un pasto veloce ed economico (15 euro), senza che la qualità ne risenta.

image

Il servizio take away è sorprendente.

Shizen, un’emozione da provare…
Oishii ! (= delizioso)

La Tante C.

Shizen: Viale Thovez, 6 – Torino.
Tel: 0116605074.
Chiuso il lunedì.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...