Cultura in cucina: Fassone piemontese, Sale di Maldon, Fave di cacao e Rosso del Soprano.

Ancora un po’ di attesa…
E poi il Baron Brisse ci regalerà un’altra splendida ricetta…

Oggi cominciamo con gli ingredienti, per arrivare preparati e consapevoli in cucina… Perchè per apprezzare al meglio un piatto bisogna conoscerlo a fondo, in tutti i suoi elementi, perchè dentro a ogni creazione c’è la semplice complessità degli ingredienti che si uniscono, ognuno con le proprie caratteristiche, per dare vita a un momento nuovo.

Fassone piemontese:

image

È la mucca piemontese per eccellenza, se andate da Massimo, il macellaio di Rivodora, non ditegli che volete una costata di fassone, perchè per lui la carne è solo questa, perchè c’è anche un cartello che lo dice: “bestie di pura razza piemontese”!
Manto bianco, ma soprattutto carne magra e tenera, dal sapore inconfondibile. Tradizionalmente usata per preparare i grandi classici della cucina piemontese (battuta di carne cruda, vitello tonnato, bollito misto, brasato al barolo) è incredibilmente adatta ad ogni preparazione.

Sale di Maldon:

image

È il sale preferito dagli chef di tutto il mondo, un elemento che fa la differenza in ogni piatto…
Prodotto nel territorio inglese di Maldon, si caratterizza per la sua struttura in cristalli, che permangono croccanti nel piatto e in bocca.
Ottimo a completare qualsiasi preparazione: verdure, vellutate, flan, tartare di carne e tagliata di vitello, pesce alla griglia o al vapore, ma anche dolci a base di cioccolato.
Prendete una piccola piramide di sale e mettetela in bocca, così… Sola… Rimarrete sbalorditi dal sapore piacevole, salato ma non troppo, che avvolge la bocca senza assalirla; poi ripetete l’operazione con il normale sale grosso da cucina: la differenza? Sembra incredibile che il sale possa avere così tanti gusti…
È un prodotto di nicchia, difficile da trovare, ma ancora una volta Rossorubino non delude: è un posto unico… Il sale da degustare è qui.

Fave di cacao:

image

Erano considerate il cibo degli dei.
Precursori del cioccolato e del cacao, negli ultimi anni hanno trovato molteplici applicazioni in cucina, per connubi originali e sapori fuori dal comune.
I cacao più pregiati sono quelli che contengono meno tannini, provengono dall’America Centrale, dall’Africa Centrale e dall’Indonesia. Esistono tre varietà di cacao:
– Il Criollo, il più nobile, raro e pregiato. Ha un gusto dolce con un leggero fondo amarognolo, molto aromatico;
– Il Forastero, o forestiero, costituisce l’85% della produzione mondiale. Ha un sapore marcato, amaro e forte, molto persistente e tendente all’acido;
– Il Trinitario, è un cacao nobile, pregiato, ottenuto dall’incrocio tra il Criollo e il Forastero. Unisce all’aromaticità del Criollo la buona resa produttiva del Forestiero.
Assaggiate la fava di cacao: a piccoli morsi, per coglierne davvero le caratteristiche… sapore intenso con leggere note amare, ma secco, che lascia la bocca pulita.
Le fave di cacao a Torino si trovano da Stroppiana; ottime anche quelle della Donori, in vendita in enoteche e gastronomie e, se siete in zona, nel fornitissimo Mulino Morej di Castiglione T.se.

Rosso del Soprano:

image

Vino rosso della Sicilia.
Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera: uve che spesso vengono paragonate al Pinot Noir di Borgogna.
I vigneti si trovano alle falde dell’Etna, a 800 m sul mare, terreno a terrazze e vendemmia a mano.
Vino elegante, di grande finezza, si caratterizza per la bevibilità e la freschezza. Colore rosso rubino vivace, naso intenso, profumo di prugna e di rosa, note di origano. Sapore deciso e persistente, poco tanninico.
Da servire fresco in questa stagione.
È  poesia vera… si sente il sole, il mare salato, la terra solforosa delle pendici del vulcano.
Dove comprarlo lo avete già capito: Rossorubino è la meta sicura.

Baron Brisse lascia soltanto il tempo per fare la spesa, poi tocca a voi…

La Tante C.

Indirizzi utili:
– Rossorubino: Via Madama Cristina 21, Torino
– Stroppiana cioccolato: Via P.Paoli 51, Torino
– Mulino Morej: Via Torino 209, Castiglione T.se

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...