Dolci d’estate

Tentazioni irresistibili, piccoli momenti d’estasi indimenticabili… sono i dolci…
Dopocena o a fine della cena, gustare in un ristorante dessert buoni, che soddisfino senza appesantire può essere può essere molto difficile, sono tanti i locali che scadono proprio sul finale… Ed è per questo che voglio deliziarvi la giornata con i gateaux tres gourmand de La Tante C.

Un pre dessert per cominciare…
Pomodorino croccante su mousse di ricotta al caffè, con sorbetto al basilico.

image

Mai assaggiato niente di simile…
Il cigliegino caramellato, la ricotta deliziosa e il sorbetto insolito fanno di questo pre dessert un’opera d’arte.

Tortino caldo al cioccolato
Profumo coinvolgente di cioccolato, profumo di torta appena sfornata… Croccante in superficie, cuore morbido al centro… Una delizia, frutto di una ricetta segretissima. Libidine allo stato puro.

Cassata

image

Ricotta di bufala, canditi, pistacchi e sopra una sottile copertura di marzapane. Perfetta, sa si Sicilia, gli ingredienti di qualità la rendono insuperabile. Consistenza giusta e gusto vero, non si chiede altro quando si sogna una cassata…

Pesca
Spicchi di pesca caramellata separati da gelato al cioccolato bianco, spuma di amaretto a completare questo connubio tra la pesca melba e la pesca ripiena piemontese. C’è la cremosità e la golosità del gelato, la vaporosità e l’amarognolo della spuma, la croccantezza del caramello e la freschezza delle pesche di fine luglio… Un dolce leggero, che lascia estasiati.

Millefoglie di cioccolato

image

Sfoglie di cioccolato fondente preparate con maestria si intervallano a una mousse al cioccolato… cremosa e accattivante… In contrasto con la nota agrumata del pompelmo. Magnifica novità.

Tè con biscotti

image

Un gioco di consistenze e temperarure senza precedenti… Tortino caldo alla nocciola al posto dei biscotti, il sorbetto al tè, ghiacciato, prende il posto della bevanda fumante. Il risultato è sorprendente, si lascia mangiare con passione, il mondo intorno scompare… Un dolce che lascia il segno, un dolce da provare… A lungo… Per l’estate.

Malvasia delle Lipari – Passito DOC –  Cantine Florio: Uve Malvasia e Corinto Nero coltivate sul territo vulcanico di Salina. Un vino da sorseggiare… tra un cucchiaino e l’altro… All’infinito.

La tante C.

Indirizzi utili
Ristorante Tajut: Via Torino 2, San Mauro T.se

Annunci

Una risposta a “Dolci d’estate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...