Kuala Lumpur: grattacieli e grandi magazzini per cena

Kuala Lumpur… Capitale della Malaysia… Una città in continua evoluzione, una città colorata da volti e culture diversi… Malesi, cinesi e indiani… Per un risultato unico… Che si respira nell’aria, che si assapora in cucina.

image

A Kuala Lumpur, come in ogni città asiatica, abbondano le bancarelle, che a tutte le ore preparano cibi da strada: profumati, colorati, curiosi…
Ma questa capitale moderna ha qualcosa in più: i grandi magazzini… Una Tante, d’istinto, non andrebbe mai a mangiare al Pavillon (uno dei centri commerciali più belli della città), ma prima o poi bisogna ricredersi, perchè l’offerta è eccezionale, qualitativamente superiore alla bancarella e il risultato sorprende.

E mentre il nostro autobus si inerpica sulla strada tortuosa verso Cameron Highland… Ripenso ai miei food corners preferiti…

Din Tai Fung Restaurant

Ristorante originario di Taiwan, ora presente in diversi paesi asiatici, per una versione orientale degli agnolotti fatti in casa: i cuochi preparano davanti agli occhi curiosi dei clienti ravioli ripieni… eccezionali.

image

Cotti al vapore, per un gusto più deciso e speziato, o in brodo, dal gusto più delicato.

image

Ripieno di carne di maiale, pollo, gamberetti, funghi, manzo… I miei preferiti? Ravioli in brodo maiale e gamberetti, il latte di soia freddo è una bevanda a tema.

image

Poi ci spostiamo velocemente verso il Teppan yaki: i piatti di pesce o carne sono cucinati su un bancone – piastra incandescente, per cibi che rimangono caldi fino all’ultimo boccone.

image

Zuppa di legumi, in attesa della portata principale.

image

La ciottola di riso bollito è un must…

image

Verdura dalle verdi foglie, e germogli di soia saltati sulla piastra con olio e granella di anacardi, salsa di soia per completare… accompagnano straccetti di manzo piccanti, gamberetti, gamberoni, l’introvabile butter fish o il più tradizionale salmone.

image

Carne e pesce vengono cotti ad alta temperatura ed infine insaporiti con una riduzione di salsa di soia e burro, per un sapore unico.

image

Come ogni cena che si rispetti, necessita di un tocco dolce finale: sulla strada del ritorno… Dragon fruit, comprato in una bancarella.. Buonissimo!

image

Cena finita… Un ultimo sguardo alle torri… E il viaggio continua…

La Tante C.

Advertisements

3 risposte a “Kuala Lumpur: grattacieli e grandi magazzini per cena

  1. Incredibile: stile eataly in Malaisya?
    Sorprendente la costanza della Tante, sia nello scrivere che nel ricercare i brodini ovunque!
    P

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...