Welcome farang!

Il bello delle metropoli: con i suoi  8 e più milioni di abitanti, a Bangkok si può mangiare davvero tutto ciò che si desidera. Che sia scegliendo di andare al ristorante oppure facendo una spesa italian o french style nei diversi supermercati d’elite (come l’Emporium o il Gourmet Paradise), nella capitale Thailandese avrete modo di gustare delle vere e proprie delizie.

Bkk skyline

E’ un indiano thailandese lo chef de Le Surface: si fa chiama Chalee, è carismatico ed estremamente gentile nell’accoglierci in questo angolo di pace in piena zona di Thonglor. Il ristorante è piccolo ed intimo, la sala interna si affaccia su un giardino stile europeo, dove si trovano altri tavoli e un bel bar. Dentro sembra di essere a casa di amici, il tavolo di legno, le tovaglie bianche, una toilette curiosa e tende, lampadari, quadri e tappezzeria alle pareti. La carta dei vini è fortemente europea: Francia ed Italia dominano incontrastate.

Sono un po’ scettica, temo che sia più forma che sostanza…invece mi devo ricredere: è tutto assolutamente perfetto!

Iniziando dalla baguette calda servita nell’attesa, accompagnata da una salsina di una bontà divina. Come entrèe prendiamo: tartare di salmone, presentata in modo impeccabile, il pesce è buonissimo e freschissimo, condito in modo bilanciato; un’insalatina di spinaci novelli con cubetti di roquefort, noci e fettine di pesche gialle…un connubio stupendo; a seguire un calamaro ripieno con riso nero ed erbette.

Come piatti principali proviamo: ravioli ripieni di anatra, buonissimi; agnello brasato al vino rosso…non va neppure masticato, si scioglie in bocca; il mio piatto, indescrivibile nella sua totale perfezione, guancia e lingua di vitello (Cheeck & Tongue…suona anche bene!)…buono come non mai, come pochi piemontesi riuscirebbero a fare!

E poi una selezione di tutti i dolci in carta…il cioccolato regna sovrano, ed è ottimo in tutte le consistenze e preparazioni…

Le Surface

Nirai-Kanai è un ristorante giapponese…ma non il solito jappo che potreste aspettarvi: è specializzato nella cucina dell’isola di Okinawa, luogo dove pare trovarsi una delle migliori diete di tutto il pianeta. Si mangia per terra, ci si tolgono le scarpe e ci si infila sotto i tavolini di legno massiccio. Pronti per un  pasto da paradiso???

Birra Asahi alla spina, iniziamo bene. Un tempura di micro gamberi ed alghe…delizioso; le solite favette croccanti e salate (edamame); un’insalatina di tonno crudo modello tartare davvero eccellente; gli yakisoba, i noodles fatti a mano con la farina di grano saraceno; e per finire una selezione di yakitori…gli spiedini più buoni del Mondo! Solo parti povere e di scarto dell’animale, quello con i cuoricini di pollo è uno dei piatti migliori di sempre…ci siamo tornati tre volte, da Nirai!

Da Bacco siamo andati a mangiare la pizza. Ok, aspettate ad urlare e marchiarmi come un’italiana rozza e sconsiderata…quando si vive fuori, lontano dal proprio paese e dai propri sapori, ogni tanto si ha la necessità di sentirsi a casa. E mio fratello ogni tanto va da Sergio per una pizza di qualità. E’ buona, forse perchè il locale è caratteristico, o perchè gli ingredienti se li fa mandare in aereo settimanalmente, tutto fresco e genuino. Fanno anche le piadine (il proprietario è della zona), risotti e persino la selvaggina…Che altro?

farang

By the way, a Bkk la miglior scelta è gustare cibo Thai, ma ogni tanto è divertente e stimolante provare alcune delle infinite proposte gastronomiche di una città che continua a crescere e a stupire.

La tante A. in love with Bkk

Le Surface, 107 Soi Sukhumvit 53, Wattana, Bangkok (zona Thonglor)

Bacco – Osteria da Sergio, 35/1 Sukhumvit Soi 53, Wattana, Bangkok (zona Thonglor)

Nirai-Kanai (Okinawan food & Avamori), Nihonmachi floor 1, 113 Sukhumvit Soi 26, Klongtoey, Bangkok

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...