Adonis Creperie

europe 2010 222

Corto Maltese @ Bruxelles Les Bains

Un venerdì sera tipico: cinema e un boccone veloce accompagnato da una bella birra. Ma dove si va? Ieri sera nuova scoperta, finalmente un locale completo dall’inizio alla fine.

Siamo in San Salvario, la piazzetta di Largo Saluzzo è un luogo accogliente e fuori dal tempo: tutte le volte ho la sensazione di trovarmi in un’altra città, in un’altra stagione…in un’altra epoca.

Adonis è una micro-creperie, 15 o 20 posti massimi a sedere, sgabelli e alti tavoli di legno grezzo: cornici appese alle pareti, mattoni a vista, brocche che calano dal soffitto, lavagne di ardesia. L’accoglienza è una vera accoglienza: il ragazzo è garbato, disponibile e pacatissimo. Ci consegna il menù:

Boissons: c’è il sidro, wow! Ma anche vino in bottiglia o birre varie, tra le quali spicca la mia amata Hoegaarden, in bottiglia di vetro.

Crepes: si può sempre scegliere tra la pastella fatta con farina bianca o con farina di grano saraceno, per una vera galette bretonne. Utilizzano, per entrambe le qualità, solo le farine del Mulino della Riviera di Dronero.

Scegliamo la crepe del giorno, ripiena di carciofi saltati, fonduta di toma della Val Maira e speck: divina. La Briançon invece è ripiena di fromage de chêvre, noci, miele e misticanza: da leccarsi i baffi (ed il piatto).

Le dolci: la classica con mela e Calvados flambé è perfetta nel sapore e nella croccantezza data dalla fiammata; ma anche la Normandia con pere al forno cotte nel Sidro e cioccolato fondente non è da meno.

Gli ingedienti sono di qualità, e lo dimostra il fatto che ogni crepe, pur essendo molto ricca, non nausea nè avanza nel piatto; il locale è intimo e familiare; il pesonale disponibile e competente.

Che altro pretendere?!

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, la domenica invece lavora solo per il brunch (dalle 11 alle 15): da provare prestissimo!

La Tante A. tres gourmande

 

Adonis  Largo Saluzzo 25/E, Torino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...