Détails de Paris – Les boutiques

C’è chi visita Parigi per salire sulla Tour Eiffel; o chi per fare shopping nei negozi di haute couture; chi per il Louvre, Montmartre, Disneyland, La Vilette, Il Centre Pompidou.

Già fatto tutto: ho la fortuna di conoscere bene questa splendida città, luogo in cui ho sempre sognato di vivere ma ho sempre saputo che mai avrebbe fatto per me. Ciò nonostante ha un posto speciale nel mio cuore, per i ricordi dei viaggi di famiglia, per le volte sola con Papà, per i primi tragitti in metrò da sola ancora ragazzina.

Ma con soli due giorni a disposizione, la mia visita non può che essere gourmande. E così come un mastino inizio le ricerche delle boutiques che non posso proprio perdermi.

C’est ma Paris!

IMG_20130420_173342

Pont Neuf on my Instagram

Iniziamo il tour da una delle piazze che a mio modesto avviso, resta tutt’oggi un centro gastronomico eccezionale: La Madeleine.

DSC_2337

Madeleine

Qui troviamo la regina delle gatronomie-pasticcerie-drogherie….e tutto ciò che a che fare con le delizie del palato. Fauchon è un’istituzione, ed è la prima tappa, perchè non c’è Parigi senza foie gras e il primo acquisto è proprio il regalo per la Tante C.

Ci sono infinite qualità di thè, di caffè, le rilettes e i paté, i biscotti al burro salato. Devo uscire, potrei fare danni.

Nota curiosa: le cose cambiano…la commessa addetta alla parete dedicata ai diversi tipi di foie gras è una russa, alta due metri e larga altrettanto (From Russia with Love)…evidentemente la maggior clientela è offerta proprio dai miei amati ex URSS…

DSC_2348

Maille

Ancora in Piazza, ma cambiamo genere: la boutique della senape di Dijon, La  Maille. Scaffali di legno scuro per qualche metro quadro di negozio, senape di ogni tipo e dimensione, degustazioni con tanto di grissino…manca solo un bicchiere di Bordeaux! Ho avuto la fortuna di visitare il negozio originale a Dijon, che è semplicemente meraviglioso…ma di certo anche qui si trova di tutto. Compro due vasetti: senape aglio e limone e senape al dragoncello...l’éstragon c’est vraiment français!

Cambiamo zona, St Germain-Des-Prés, adoro: chiese bellissime, il Jardin du Luxembourg, il Musée d’Orsay, le viuzze dietre l’Assemblée Nationale…

In una boutique piccolissima c’è la pasticceria del DIO e VATE Pierre Hermé, nonchè Sadaharu Aoki, il giapponese più famoso della Ville.

Ci sono due panetterie étonnantes: Poilane e Gerard Mulot.

2013-04-20 10.33.32

Poilane

Da Poilane compro una pain au chocolat per fare colazione: perfetto. Poi compro anche il pain au seigle et raisins che La Tante C. userà come base per il foie gras. Un luogo d’altri tempi, nascosto in una viuzza, sotto un caldo sole del sabato mattina con i parigini che dormono ancora nelle case…

Gerard Mulot scoperto per caso: ma caspita, che posto! Dolce e salato, pane e pasticceria. La baguette campagne è fantastica e sarà il mio pranzo, così, senza null’altro. Croissant e pain au chocolat divini e i petit choux comprati per la Zietta non sono affatto male.

Altra scoperta: il piccolo mercato alimentare coperto di St. Germain.

2013-04-20 10.56.02

Radis

Frutta e verdura bellissime, compriamo il basilico di Aix-en-Provence, profumato e così diverso dal basilico ligure.

E poi il banco dei formaggi…portiamo a casa l’adorato St. Marcellin e un paio di chevre…c’era un intero banco con tutti i tipi diversi di burro. Muoio.

2013-04-20 10.52.55

Fromage

Troppi luoghi da visitare e pochissimo tempo per farlo. Allora affido una missione alla Tante C., per la sua prossima visita: pare che al 92 di Rue Montmartre ci sia la Librairie Gourmande, che è la più importante e fornita libreria dedicata alla cucina…Il faut aller Tante!

Ci conto.

La Tante A. très française

Vi linko i siti internet di questi templi della cucina:

Fauchon Madeleine

Maille Madeleine

Gerard Mulot St. Germain

Marché St. Germain

Poilane St Germain-Des-Prés

Advertisements

5 risposte a “Détails de Paris – Les boutiques

  1. Pingback: Pagina non trovata. | Les Tantes Gourmandes·

  2. Pingback: Détails de Paris – Les Restaurants | Les Tantes Gourmandes·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...