Détails de Paris – Les Restaurants

2013-04-20 19.18.37-2

My Instagram Paris

Mentre La Tante C. si gode un romantico week end a Paris, vi racconto con questo ultimo post sulla città, il mio week end di ormai qualche settimana fa. Vi ho già mostrato qualche foto e raccontato delle fantastiche boutiques dove ho acquistato vere gourmandises...ma avevo lasciato da parte il piatto principale: i ristoranti.

Avvertenza: questi sono semplicemente i luoghi che mi hanno sfamata per due giorni, e ad eccezione di Wepler sono stati tutti scoperti per caso...ça c’est ne pas une guide de Paris (come direbbe Magritte!)

2013-04-19 17.32.46

Boissons

Siamo a La Favorite, pieno Marais, di fronte alla chiesa . C’è il sole, il vento, ed ogni dieci minuti piove per i cinque minuti successivi…poi torna il sole! Un espressò e una bière pressione : osservo i parigini bere, parlare e soprattutto fumare…ininterrottamente. C’è il clima giusto qui, un continuo via vai, chi pranza, cena, fa merenda, prende l’aperitivo, disegna, lavora, ride, piange, osserva. E ci sono io.

A cena si resta in zona e si va da Chez Janou, localino provenzale con piccolo dehors annesso, tavolini incastrati effetto domino, gente, gente ed ancora gente. Troviamo un tavolo per miracolo, è venerdì sera e il locale è segnalato dalla Lonely Planet. Vantano si avere più di ottanta tipi di pastis, ma si ordina una bottiglia di rossa e via con una piccola entrée di cozze gratinate al forno, buone. Prendiamo costolette d’agnello con fagiolini e pavée de saumon con ratatouille eccellente. Dessert? Una porzioncina di mousse au chocolat…e per accontentarci il cameriere attempato e sornione ci molla la boule intera di mousse sul tavolo: “Servez vous mesdammes!!!”

I sabato inizia con un pain au chocolat da Poilane e un po’ di shopping alla Madeleine.

E’ ora ci pranzo e ci ritroviamo dietro l’Assemblé Nationale, nella tranquilla e chiccosa Place Du Bourbon.

2013-04-20 13.22.04

La carte

Bel dehors, bel locale, elegante al posto giusto, ottimo servizio. Non resisto ed ordino un’insalata di chevre chaude. Buonissima, con il pane tostato ricoperto di lardons e chevre fumante. L’antipasto di foie gras su pane nero tiepido è divino…così mi sono convertita all’ultima roccaforte della cucina francese che non amavo! Filetto di bar su salsa al curry molto saporito. Birretta, caffè, si riparte!

2013-04-20 13.43.17

Pranzetto

Ma è la cena del sabato quella che attendevo con ansia. Si sale sulla metro e si scende in Place de Clichy, appena prima di Pigalle e della zona “a luci rosse”. Amo questa piazza, sempre trafficata e caotica…e lì c’è Le Wepler…un’istituzione più che un ristorante.

2013-04-20 19.57.50

Wepler je t’aime

Ieri sera La Tante C. è stata a cena proprio qui, su mio consiglio…e non vedo l’ora di leggere il suo post su Parigi. Vi racconto Wepler per immagini, lasciando il compito di descriverlo a parole da lei e dalla sua prima visita.

Per me resta e resterà sempre un luogo magico, pieno di ricordi, ricco di sapori e di prime volte…il pesce crudo più buono, più fresco, le ostriche…

2013-04-20 20.13.55

La mise en place e gli strumenti di tortura

Si ordina la prima bottiglia gelata di Muscadet, e prima che arrivino i plateau non si può resistere dallo spalmare un po’ di burro demi-sel sul pane scuro, ed assaggiare le salse di accompagnamento.

2013-04-20 21.23.42

Muscadet

2013-04-20 20.17.51

Pane e burro

Ed ecco arrivare i plateaux: ostriche, mezzo astice, scampo, gamberi crudi, granchio, boulot, amandes…senza parole. Le ostriche e le amandes sono i bocconi migliori…da commuoversi.

2013-04-20 20.21.04

Cenetta

2013-04-20 20.21.07

Paradiso

Finiamo tutto, non avanza nulla. Resto con il mare sulle mani e sulle labbra…è questa la magia di Parigi!

La Tante A. aime les coquillages

Chez Janou

La favorite

Le Wepler

Le Bourbon  1 Place du Palais Bourbon, 75007 Paris, Trocadéro

Annunci

2 risposte a “Détails de Paris – Les Restaurants

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...