Pomodori secchi, mamma style

Oggi una ricetta della mia mamma: perfetta per l’estate, semplice ma davvero fastastica.

Primo passo: cercare un mercato che venda i pomodori secchi del sud Italia; Porta Palazzo, Corso Racconigi…oppure il vostro luogo di fiducia. Prezzo al chilo 8 euro per pomodori di buona qualità. Ne acquisto 800 gr. dai quali verranno fuori 8 vasetti (grandezza maionese o marmellata).

Prendo una pentola capiente e vi verso 1 litro di vino bianco da tavola ed un litro di aceto: se avete dell’aceto nataurale usate questo anche se è rosso, piuttosto che utilizzare l’aceto bianco industriale. Porto il liquido a bollore e a questo punto tuffo i pomodori nella pentola, girando bene e facendoli rinvenire per circa 4 o 5 minuti.

Attrezzatevi di una tela di cotone bianca e lavata ad acqua (se no il profumo del detersivo rovinerà tutto); scolate i pomodori ed appoggiateli uno ad uno sulla tela affinchè si asciughino bene, con il lato della pelle verso l’alto.

Prendete dei barattoli puliti, infilate con le mani i pomodori all’interno e ad ogni strato sbriciolate dell’origano secco a fiori e a piacere dei pezzetti di aglio.

2012-11-07 12.42.12

Vasetti

Ricoprite di olio d’oliva o ancora meglio di extra vergine…in questo modo potrete usare l’olio residuo come condimento per tomini, verdure grigliate, carne cruda.

I barattoli così composti si conservano qualche settimana…non essendo sigillati a bagnomaria ed essendo riempiti a freddo, non sono adatti alla lunga conservazione. Ma a me non sono mai durati più di una settimana!

image

Tomino

E’ un aperitivo fantastico,un antipasto versatile e ve lo assicuro…di una bontà disarmante.

La Tante A. degna figlia di sua madre

Advertisements

2 risposte a “Pomodori secchi, mamma style

  1. Non credo si riescano a trovare fuori da Pachino. In un mio viaggio in Sicilia, passando per Pachino appunto, mi sono porata a casa dei pomodori ciliegino semi-essiccati dal sole siciliano che sarebbero perfetti per la tua ricetta. Mamma mai che buoni! EssE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...