Grock, Imperia

Trascorrendo qualche giorno di mare ad Imperia, c’è una tappa che non può assolutamente venir meno: il ristorante Grock, sotto i portici del coloratissimo porto commerciale di Oneglia.

2013-07-25 19.51.42

Calata Cuneo

Un luogo accogliente, un menu vario ma rivolto alla tradizione, materie prime sempre al top ed una cucina senza sbavature…

Scorrendo i piatti proposti, mi colpisce sempre la semplicità con cui sono descritti. A prima vista tutto sembra quasi banale, ma basta trovarsi di fronte al piatto ultimato per cogliere subito la raffinatezza con cui è stato preparato.

Scegliendo ul vino siciliano per questa sera, arriva anche un piccolo appetizer: una fettina di tonno marinato con emulsione di capperi e taggiasche…si inizia!

2013-07-25 20.13.10

Appetizer

Proverei tutti quanti gli antipasti, questa sera…adoro assaggiare diversi sapori e combinazioni.

2013-07-25 19.57.34

La carta

Il polpo è un loro classico: viene scottato in una padella di alluminio fino ad ottenere una crosta gustosa e croccante. Brandacujun e guazzetto di cozze sono da capogiro. Ma stasera proviamo il frittino di verdure che si rivela sempre a livello…croccante, asciutto, con scampi e verdure gustose.

2013-07-25 20.26.17

Frittino

L’insalata di stoccafisso alla ligure mi commuove…è semplicemente perfetta, con i pinoli croccanti, il battuto di basilico leggero, le taggiasche. E’ servita tiepida per esaltare il profumo e l’aroma dello stoccafisso.

2013-07-25 20.26.22

Stocco

Grande indecisione per la scelta del piatto principale: prendiamo calamari alla griglia e verdure, si sciolgono in bocca, un piatto leggero ma gustoso. Il baccalà all’acqua pazza è meraviglioso servito nel suo brodetto al pomodoro.

Non resisto e cedo ai carboidrati: tagliatelle nere all’astice, un piatto da regina…

2013-07-25 20.50.36

Astice

Pasta fatta a mano, saporita e croccante, un court-bouillon di pesce con un’idea di pomodoro…e poi il protagonista, l’astice a metà con la polpa del corpo e delle sue chele…una meraviglia, un godimento culinario senza precedenti…

Non posso ordinare un dolce dopo un piatto del genere, il mare va mantenuto sulle labbra e nella bocca…così si torna a casa camminando sul lungo mare…

La Tante A. godutissima

Ristorante Grock, Calata G.B. Cuneo, 45 Imperia Oneglia

Annunci

Una risposta a “Grock, Imperia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...