Cooking class, let’s go!

Ho scoperto il mondo dell’insegnamento solo qualche anno fa: ho infatti avuto la splendida occasione di essere la Maestra Cuoca per cinque diverse scuole elementari di una cittadina fuori Torino. Avere a che fare con bimbi dalla prima alla quinta elementare è stato difficile ed impegnativo, ma altrettanto intenso e gratificante. Mi hanno insegnato tanto, quelle piccole pesti, e soprattutto ho iniziato a capire come si fa a catturare l’attenzione di un piccolo pubblico. Da quel momento, nel mio girovagare per il Mondo, ho seguito dei piccoli corsi di cucina nei luoghi che ho visitato. Mi piace osservare e capire un popolo da ciò che mette nel proprio piatto!

La cucina per me è tuto questo: non è semplicemente fare la cuoca o sfamare qualcuno. E’ un universo culturale, sensoriale, artistico, emozionale, filosofico e scientifico.

Trovarmi in prima persona a trasmettere qualche tecnica, dei trucchi o delle sensazioni vissute…è per me uno degli aspetti più belli della mia cucina.

Quando alla fine della serata sulla cucina Thaialandese, Daniela mi dice: “Questa sera Alice mi hai fatto fare un viaggio”, non posso fare a meno di sorridere e di essere soddisfatta del mio lavoro e delle mie scelte.

DSC_4871

Le spezie

DSC_4906

La mise en place

DSC_4897

Salsa kumquat

DSC_4907

Gli strumenti del mestiere

DSC_4904

Quadernetti ed ingredienti

DSC_4917

Rolling time!

DSC_4915

A lume di candela è tutto diverso…

DSC_4923

Attrezzi bizzarri!

DSC_4937

Gli spring rolls

I roti

I roti

Moon cakes per le alunne

Moon cakes per le alunne

 

La Tante A. vrai maitresse

Rispondi

