Crostata settembrina

Il primo week end a casa dopo quasi un anno di lavoro senza sabati e domeniche…
Non mi ricordavo quanto fosse bello far colazione insieme il sabato mattina, senza la frenesia del tempo che passa; non mi ricordavo quanto fosse buono l’Aperol la domenica a mezzogiorno e quanto fosse goduriosa la pennichella dopo il pranzo di mia madre…
Week end a casa.
È l’occasione giusta per inebriare i muri con il profumo della crostata.
Crostata di pesche: omaggio finale alle pesche del Verdurivo… dolcissime e consistenti.

image

Ingredienti:
150 g farina bianca
50 g farina di segale (io l’ho messa per dare un aspetto più rustico alla crostata, ma si può anche usare solo farina bianca)
100 g zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
30 g di olio evo
30 g di olio di semi
50 g di acqua tiepida
Scorza di 1/2 limone

Procedimento:
Sciogliete lo zucchero nell’acqua, quindi aggiungete il lievito e l’olio.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso (la consistenza deve ricordare quella del burro fuso).
Aggiungete poco per volta la farina e la scorza di mezzo limone.
Otterrete un composto piuttosto molle, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Date quindi una ulteriore impastata veloce e stendete la pasta nella teglia ricoperta con la carta da forno. Prima di infornare bucherellate la superficie con una forchetta.
In forno ventilato: 18 minuti a 180° .

Togliete la teglia dal forno e ricoprite la pasta con uno strato di marmellata (io ho usato quella di ananas e limone, gustosa e non troppo dolce) e pesche fresche a tagliate spicchi.
Mettete in forno a 180° per altri 10 minuti.

Quando la crostata sarà fredda, mettetela nel piatto da portata.

Au revoir septembre!

La Tante C.

Rispondi

