Polpetta me te magno

Ultimi giorni di tesi: sono barricata a scrivere e non ho la possibilità di fare molto…ma per fortuna che c’è qualcuno che mi sta vicino e che mi sopporta anche da laureanda più esaurita del solito: grazie…
Così riesco ad infilare una cenetta dagli amici, per svagarsi un po’ e per cercare di ridere e sorridere, che fa sempre bene.
Visto l’autoinvito, devo portare almeno un piatto…e visto il tempo da lupi, le voglie matte di comfort food che solo lo studio mi provoca, ho optato per un classico: La Polpetta.

Però ormai mi conoscete, mi annoio a morte a fare sempre le stesse cose e soprattutto, sapete quanto amo la cucina orientale: così stasera mi invento una polpetta un po’ Thai un po’ Cambogia, con erbe e spezie, soia e curry…rigorosamente fritta, avvolta in una farina che adoro: quella di grano saraceno.
image

Più tardi le recensioni…

Voilà la mia SEA Meatball (dove SEA sta per South East Asia, e non per mare!!!)

carne di bovino macinata 500 gr.
farina di grano saraceno 30 gr.
uova 2
salsa di soia 4 cucchiai
salsa di pesce 1 cucchiaio
image

pasta di curry rossa 1 cucchiaino
basilico thai qualche foglia
cipollotti 3
salsa sweet & sour per accompagnare

Boule bella capiente dove mettere i cipollotti tagliati, il macinato, salsa di pesce, salsa di soia, la pasta di curry, il basilico e le uova. Se l’impasto risulta troppo molle si può aggiungere del pane pesto o del pane integrale bagnato nell’acqua e poi strizzato.
Ora si creano delle polpette leggermente schiacchiate, si passano nella farina e via nell’olio bollente per friggere.
image

Servite tiepide con la salsa sweet & sour sono deliziose!
La Tante A. sempre un po’ fusion

Rispondi

