Cina? No, Malesia!

Il viaggio in Malesia ha avuto svariati risvolti cinesi: questo perchè la cucina del Sol Levante ha influenzato notevolmente la tradizione culinaria della Malesia.

In queste tre brevi esperienze, però, non si è trattato di semplici influenze: la Cina, in tutto il suo splendore, entra nella Malesia e il risultato è un ventaglio di infinite possibilità di assaggiare piatti deliziosi, particolari, sfiziosi.

Kuala Lumpur, Chinatown

IMG_0852

Chinatown @ K.L.

In esporazione, di sera, alla ricerca di un angolo autentico di Cina (e non delle solite trappole per turisti), troviamo un ristorantino on the road davero accattivante: i clienti sono locali, la cucina è espressa, curata e semplice…ci sediamo!

IMG_0853

La cucina

Il menu è ricco ed invitante, nell’attesa ordiniamo due Tiger, la birra di Singapore tanto comune in Malesia. Sul tavolino bacchette, ciotole ed una salsina suoper invitante…non vedo l’ora di assaggiarla!

IMG_0857

Mise en place

Scegliamo: riso fritto con pollo e pesce, delizioso nella sua croccantezza; noodles alla salsa di soia densa, accompagnati da un pollo arrostito alla maniera dell’anatra laccata, di una croccantezza e sapore unici; verdurine croccanti saltate con peperoncino e noccioline. Tutto delizioso!

Lot 10, food court, Kuala Lumpur

Se invece siete degli igienisti e un po’ schizzinosi, la soluzione ideale dove risolvere il pranzo sono le food court, normalmente collocate al piano seminterrato dei centri commeriali, offrono la varietà dei cibi da strada, ma in una cornice più “igienica”.

Anche qui cinese e cinese: BBQ char siew, una sorta di pollo (o maiale)  “arrosto” alla maniera cantonese, servito con noodles di grano e uova…

IMG_0851

Polli volanti

Il risultato è cremoso e croccante, super saporito e davvero buono!

20140121_130511

BBQ

San Low Seafood, Johor Baru

Ma il paradiso lo raggiungiamo a J.B., seconda città più grande della Malesia, di fronte a Singapore. Una regione in espansione, che mantiene forti le proprie tradizioni culinarie…il posto ideale dove mangiare davvero a livelli eccellenti.

20140126_130840

Lo stretto di Singapore: qui, J.B., lì Singapore

Il locale, all’aperto ma coperto da un’enorme tettoia, è pieno di clienti: le cucine sono immense, sembra di essere ad una grande festa di paese permanente…

20140123_200527

Il locale

Acqua, tè, birra e si comincia!

Calamaro cotto al vapore con salsa agrodolce a lato: un burro in bocca, un sapore perfetto.

20140123_202349

Calamaro

Frittatina di uova, cipollotti e…ostriche! Buonissima, inaspettata.

20140123_202701

Omelette

Pollo infarinato e fritto, poi cotto in un sughino di pomodoro, peperoncino…dolciastro…una droga.

20140123_203733

Polletto

Maiale al BBQ in salsa densa e verdure croccanti, servito su piatto in ghisa per mantenere la temperatura. (Sto pensando di rapire uno dei cuochi).

20140123_203353

BBQ

E per finire: fried bee hoon, gli spaghettini di soia alle verdure (conosciuti come Singapore noodles): un piatto enorme, che sparisce di fronte a noi, boccone dopo boccone…fantastico.

20140123_204703

Bee hoon

Una cena perfetta, dai sapori delicati ed equilibrati, bilanciati.

La Tante A., sognando la Cina.

San Low Seafood, Jalan Biru off Jalan Merah, Taman Pelangi, , Johor Bahru, Malaysia 80400

Lot 10 Hutong, Lower Ground Floor, Lot 10 Shopping Centre, 50, Jalan Sultan Ismail, Kuala Lumpur, Bukit Bintang, 50250, Kuala Lumpur

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...