Cookies time

Biscotti…
Non cucino molti dolci, perché nei dolci bisogna rispettare le ferree regole delle proporzioni… non si può barare sui grassi e sulle calorie, ci vuole precisione e rigore.
Ma oggi… Biscotti per il temuto calo glicemico di metà mattina, per un break che dia la carica giusta e favorisca il buonumore.

Ingredienti:
120 grammi farina di grano tenero 00
120 grammi farina integrale di grano tenero 0
2 cucchiaini di lievito istantaneo per dolci
80 grammi zucchero di canna
60 grammi miele di castagno
100 grammi burro temperatura ambiente
1 uovo
Per i biscotti al pistacchio
35 grammi di pistacchi freschi interi
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Per i biscotti con le gocce di cioccolato
35 grammi di gocce di cioccolato fondente
1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere

Procedimento:
Se avete il Bimby o l’impastatrice mettete gli ingredienti nell’ordine in cui li ho scritti. Nel Bimby impasstare 25 secondi a velocità 7.
In caso contrario, sbattete l’uovo con lo zucchero e il miele, poi aggiungete le due farine mescolate tra di loro con il lievito ed infine il burro.

Dividete il composto in due: in una metà aggiungete i pistacchi tostati e tritati grossolanamente (Bimby 5 secondi velocità 5) e lo zenzero. Impastate velocemente e mettete a riposare in frigo.
Nell’altra metà aggiungete le gocce di cioccolato (io ho tritato grossolanamente il cioccolato fondente a pezzi: nel Bimby 10 secondi velocità 5) e la vaniglia. Impastate velocemente e mettete a riposare in frigo.

Per dare due forme diverse ai biscotti, per quelli al pistacchio ho fatto dei salsicciotti, tagliati a pezzi lunghi 2 centimetri e spessi un dito circa, poi li ho appiattiti, creando dei parallelepipedi; mentre per quelli al cioccolato ho fatto delle palline, che ho poi appiattito per ottenere dei dischi di 1.5 cm di diametro.

In forno:
180° per 10minuti, io ho usato la modalità “ventilato cottura intensa”, ma va bene anche il ventilato tradizionale.
Quando sfornerete i biscotti dovranno essere dorati, ma ancora morbidi: raffreddantosi si induriranno.
Lasciateli 5 minuti sulla teglia del forno, poi metteteli su un piatto fino a quando saranno completamente freddi ed infine riponeteli in una scatola di latta o di vetro.

image

E se siete in vena di biscotti… non dimenticate quelli tutto cioccolato e senza derivati del latte della Tante A.

Buon coffee time a tutti!
La Tante C.

Rispondi

